19-09-2015: IL SUD, OGGI

19-09-2015: IL SUD, OGGI

Il 19 settembre 2015 è la giornata in cui l'Associazione dei consiglieri regionali e degli ex parlamentari della Puglia ha promosso in Fiera del Levante (Bari) un seminario sul Mezzogiorno. Dopo i saluti istituzionali, hanno svolto interventi W. Morgese (relazione di base), E. Cappello, sen. M. Cassano, N. Di Cagno. Ha moderato Giuseppe Dimiccoli, Gazzetta del Mezzogiorno.

Le conclusioni sono state svolte dall'on. G. Bianco.

Waldemaro Morgese, nel suo intervento, dopo una citazione attuale di Guido Dorso, ha proposto una declinazione specifica di cosa può oggi significare "self government" nel Sud d'Italia, sottolineando la "sequenza terribilmente consequenziale" che lega il "governarsi da se stessi" con il possesso di capacità e competenze, che solo la conoscenza e l'istruzione rende possibili.

Nella seconda parte W.Morgese ha passato in rassegna le anticipazioni del rapporto Svimez 2015, osservando come esso sia stato sostanzialmente poco approfondito, almeno finora.

La parte centrale dell'intervento ha riguardato la "risorsa umana": W. Morgese considera le politiche per sostenerla e svilupparla (istruzione permanente, soprattutto) come una pre-condizione strutturale per consentire al Sud di uscire dalla attuale marginalità.

Nelle conclusioni W. Morgese ha citato Edmund Strother Phelps, Ignazio Visco e Carlo Cattaneo: sostenitori del valore fondamentale del fattore immateriale del sapere.



Il sud, oggi

Condividi pagina

Share by: