14-09-2015: "MULTITASK" ALLA BIBLIOTECA SORMANI DI MILANO

Il 14 settembre 2015 alle 18.00 l'autobiografia di Waldemaro Morgese ("Multitask. Una vita complicata fra liberalismo e laburismo", Edizioni dal Sud, Bari, 2014) sarà presentata alla Biblioteca Sormani di Milano.

Ne parleranno insieme all'autore Saverio Monno docente allo IULM e Stefano Parise direttore della Sormani e responsabile del Settore biblioteche del Comune di Milano.

I partecipanti potranno anche ammirare la mostra TAR-OCCHI ALLA SOR-MANI, circa venti chine su carta con una reinterpretazione dei tarocchi del Mantegna, autori la compianta Giuliana Calvani e Giacomo Oneto.

Nel corso di 6 capitoli, un prologo dello storico Ennio Corvaglia (Università di Bari) e un epilogo del drammaturgo Nicola Saponaro, l'Autore attraversa la seconda metà del Novecento ed alcune delle principali vicende di quel periodo che videro protagonisti i giovani del '68 e l'Autore fra questi: i problemi del Sud d'Italia (il terremoto in Sicilia, in modo particolare), l'utopia del "teatro politico", l'impatto con l'URSS e il contrasto Cina-URSS, la nascita in Italia delle Regioni e le speranze di una innovativa fase di programmazione decentrata, la riflessione sulle prime "cattive pratiche" del regionalismo che portarono a forme di dissesto dei conti, l'ultima fase di vita del PCI e il crollo del comunismo "reale", il dislocarsi dei giovani di allora entro orizzonti nuovi come l'impatto con la natura e le problematiche ecologiche.

Secondo Ennio Corvaglia e Nicola Saponaro è un libro scritto da un intellettuale "più scomodo che organico" in cui di certo "res nostra agitur".

Condividi pagina

Share by: