RINASCE LA BIBLIOTECA RURALE...

RINASCE LA BIBLIOTECA RURALE...

La Biblioteca Rurale "Il Poggio" è stata ristrutturata, con l'aggiunta di un cucinino e dei servizi igienici.

La ristrutturazione è durata 9 mesi e si è conclusa nel marzo del 2014. Anche i lavori di risistemazione dei fondi sono stati completati.

I fondi sono collocati su mensolature in legno realizzate sul posto da un provetto falegname...d'altri tempi. Il patrimonio documentale è stato distinto in 12 fondi (vedi il file allegato). La Biblioteca dispone di un PC collegato alla rete internet e di una stampante in grado anche di fare scansioni.

Due mobili specifici dotati di complessive 14 mensole raccolgono i fondi dell'Enciclopedia Italiana (Enciclopedia "Treccani").

I frequentatori hanno a disposizione un divano e due poltrone, oltre che il tavolo di consultazione con le sedie. Alle pareti della Biblioteca è possibile osservare iconografie di un certo interesse documentale.

Nella parte antistante è stata collocata la tradizionale "vetrina delle meraviglie", con l'esposizione di pezzi librari rari.

E' allo studio come procedere alla catalogazione digitale dei fondi, necessaria perchè topologicamente ogni mensolatura di legno porta tre file di documenti.

Vedi nella sezione del sito "Foto Gallery" le immagini della Biblioteca, prima e dopo la ristrutturazione!


Rinasce la biblioteca rurale

Condividi pagina

Share by: