22-06-2012: W. Morgese al Convegno PD sui Beni Culturali

La relazione di Waldemaro Morgese, presidente dell'AIB Puglia.

Il 22 giugno 2012, in Barletta, presso la Sala Rossa del Castello, dalle ore 09.00 alle ore 19.30, si è svolta la conferenza regionale del PD Regionale sul tema "Beni culturali: un'impresa comune. Nuovi orientamenti nella valorizzazione e gestione dei beni culturali". 

Nella sua relazione pomeridiana Waldemaro Morgese, dopo aver rammentato l'origine del termine "piazze del sapere", ripercorre la nascita planetaria degli orientamenti tesi a conferire una spiccata funzione sociale alle biblioteche, citando il manifesto firmato a Buenos Aires nel 2004 dai bibliotecari nell'ambito del 70° Congresso IFLA. 

Nella relazione si sviluppa anche il concetto di patrimonio culturale quale "investimento sociale": una massa critica valida in se stessa perchè creativa di "capacità umane" e quindi in grado di completare il comparto del Welfare. W. Morgese ha concluso il suo intervento spiegando le ragioni che sono alla base della costituzione del MAB nazionale e dei MAB regionali, oltre a sottolineare la perniciosità delle gestioni ottenute al massimo ribasso.

Saluto W. Morgese

Condividi pagina

Share by: