25-06-2014. BIBLIOTECA RURALE: DECISIONI BIBLIOTECONOMICHE

Prosegue il processo di decisioni biblioteconomiche che porterà alla riapertura e fruizione pubblica della Biblioteca Rurale "Il Poggio".

E' stato definito il sistema di collocazione dei fondi.

Tutto il materiale documentale sarà collocato su 72 palchetti numerati di cui 15 accoglieranno 2 filari di documenti e i restanti 57 ben 3 filari di documenti. Avendo presente che ogni palchetto misura mediamente 85 cm. lineari, questo tipo di collocazione svilupperà in tutto 201 filari da 85 cm. in media, quindi in totale circa 171 metri lineari di documenti. I palchetti saranno indicati con i numeri arabi, mentre i filari con le lettere a (fila più esterna), b (fila mediana), c (fila più interna). Quindi, ad esempio, se un libro avrà collocazione 7b, significa che è collocato nel palchetto 7 nel filare mediano. Non si è ritenuto necessario assegnare una collocazione numerica ai singoli documenti, essendo i palchetti di lunghezza modesta e quindi si presume che i documenti siano facilmente localizzabili.

E' stato anche individuato il software gestionale, di tipo locale e non OPAC. Si tratta di una decisione che serve a velocizzare la catalogazione e il recupero dei documenti, in attesa di "intercettare" fondi finanziari per catalogare i documenti con un vero e proprio OPAC (On Line Public Access Catalogue) e con catalogazione SBN compatibile. Il sw scelto per il momento è "BiBlio MX", realizzato da Cosimo Vitiello per "MiCla Multimedia".

Si tratta di un sw del tutto gratuito (software freeware) che oltre alle funzioni più importanti di tipo gestionale (catalogazione, prestito, utenti, recupero, stampe, etc.) consente anche il collegamento ad internet per ottenere informazioni rispetto ai dati inseriti (per la precisione consente il collegamento a opac.sbn.it, goodbook.it, amazon.it, inmondadori.it, ibs.it, unilibro.it, kobo.it, ultimabooks.it).

Il terzo step del processo operativo finalizzato alla riapertura della Biblioteca consiste ovviamente nello svolgimento concreto delle operazioni gestionali, vale a dire in primo luogo la catalogazione e indicazione della collocazione di ciascun documento, attraverso l'apporto volontario. Si tratta di individuare qualche volontario che intenda collaborare gratuitamente a questa attività.

Condividi pagina

Share by: