ROBOT UMANI E ARTIFICIALI

Waldemaro Morgese in qualità di referente pro-tempore del MAB Puglia (Musei, Archivi, Biblioteche), porterà il saluto al XVI workshop di Teca del Mediterraneo, in svolgimento al Palace Hotel di Bari il 31 gennaio 2014.

Tema dei lavori: "Costruire comunità nel presente per creare futuro: il nuovo ruolo delle Biblioteche e dei Centri di Dcumentazione". L'intervento di W.Morgese, non formale, preciserà il nuovo ruolo dei presìdi del patrimonio culturale in una fase dello sviluppo sociale in cui crescono esponenzialmente le forme di dequalificazione del lavoro per causa dell'avanzamento delle nuove tecnologie.



Secondo W. Morgese, che è anche presidente dell'AIB Puglia, all'incipiente "robotizzazione" umana, cui si aggiungono i robot artificiali sempre più diffusi in ogni ganglo del lavoro, bisogna rispondere intensificando il carattere "sociale" della biblioteconomia e dell'intervento culturale in generale, trasformando i bibliotecari, gli archivisti e gli operatori museali in veri e propri agenti del cambiamento sociale.

Condividi pagina

Share by: