29-03-2014: NASCE UNA BIBLIOTECA NEL SUBAPPENNINO

29-03-2014: NASCE UNA BIBLIOTECA NEL SUBAPPENNINO

Sabato 29 marzo 2014 a Castelnuovo della Daunia (l'antico Castrum Scalvorum), un bellissimo paese oggi di 1.500 abitanti sito a 500 metri s.l.m. nel Subappennino Dauno, è stata inaugurata la biblioteca comunale, nata negli anni 60 del Novecento e poi chiusa.

L'avvenimento si deve ad una sinergia tra il Comune e la Pro Loco "G.B. Trotta", attorno alla quale si è raccolto un gruppo di volontari guidati da Giovanni Altrui, operatore culturale di lunga esperienza.

Il gruppo di animatori si propone di integrare in un'azione sinergica biblioteca, museo diocesano e della civiltà contadina, archivio storico.

Nel corso del dibattito pubblico che ha preceduto l'inaugurazione si è ipotizzato anche l'inserimento del locale teatro comunale in tale discorso sinergico. Alla cerimonia sono stati invitati il presidente della sezione pugliese dell'AIB Waldemaro Morgese e Maria Abenante, componente del CEN dell'AIB, che nel suo intervento ha sottolineato la necessità che il servizio bibliotecario sia considerato un servizio pubblico essenziale come gli altri finanziati con il danaro della collettività, svolto quindi da operatori professionisti. 

Waldemaro Morgese, concludendo il dibattito, cui hanno partecipato moltissime persone e oltre al sindaco di Castelnuovo anche i sindaci dei comuni confinanti, ha osservato che ciò cui si sta dando vita è una sfida degli abitanti di Castelnuovo con se stessi, il cui esito non è certo, perchè l'obiettivo stratetegico è complesso ed esaltante.

La conoscenza, che si nutre di presidi quali le biblioteche, gli archivi e i musei, è la forza motrice del XXI secolo, concetto ben evidenziato dal motto "la conoscenza accresce le capacità" e dalla considerazione che essa è potente fattore che accresce il valore identitario e la coesione civile di una comunità.

E' chiaro, ha concluso il presidente regionale dell'AIB, che anche per gestire una biblioteca oltre all'attività indispensabile dei volontari necessita la presenza di un bibliotecario professionista: come garantirne il servizio è problema che l'Amministrazione deve saper affrontare, anche in cooperazione con gli altri Comuni confinanti e relazionandosi all'esistente "Polo SBN" di Capitanata. 


Condividi pagina

Share by: