17-01-2013 W.MORGESE AL BIBLIODAY PUGLIA
L'intervento di Waldemaro Morgese, presidente dell'AIB Puglia, al "Biblioday Puglia: la Regione e l'AIB incontrano i bibliotecari" (Aula Magna del Liceo Classico "Orazio Flacco" di Bari, 17 gennaio 2013).
Nell'intervento W.Morgese ha fra l'altro informato i presenti sulla nuova configurazione dell'anagrafe delle biblioteche pugliesi, che purtroppo si riducono di circa il 30%. Ha inoltre analizzato i risultati di un recente rapporto dell'Osservatorio "PanOpticonPuglia" sulla filiera del libro, i cui dati sono alquanto drammatici.
Concludendo, W. Morgese ha osservato: "Futurologi come Kevin Kelly o John Brockman ci segnalano che dopo il 2050 i nostri Paesi saranno popolati da pochi giovani, molti anziani e milioni di robot.
Forse dovremo accogliere nelle nostre biblioteche anche i robot, circostanza indubitabile date le premesse. O forse le nostre biblioteche saranno tutte come quella che nascerà in autunno nel Texas, a Sant'Antonio, la prima biblioteca pubblica senza libri, ma con ebook reader in grande quantità da prestare agli utenti per un periodo determinato, dopo il quale il loro contenuto si evaporerà automaticamente".
