Home » NEWS

NEWS


SCENARI D'AMORE....


E' in corso di presentazione il 6, 20 e 27 maggio 2014 in Bari presso la Mediateca Regionale Pugliese la trilogia di Waldemaro Morgese L'amore per la cultura, L'amore per la politica e L'amore per l'economia. Ogni presentazione è unita alla proiezione di un film: The Hollywood librairan (Usa 2007), Trashed (Usa 2012) e Capitalism: a love story (Usa 2009). Alle presentazioni partecipano anche due classi del Liceo di Scienze Umane dell'IIS Leonardo da Vinci di Noci, con i docenti Marilù Galiani, Feldia Loperfido e Nino Grassi. Alle presentazioni partecipano, oltre all'autore dei 3 libri, anche alcuni degli autori dei prologhi e degli epiloghi delle tre opere (Daniele Maria Pegorari e Lino Angiuli), nonché il coordinatore generale dell Mediateca Angelo Amoroso d'Aragona che illustra i film scelti.

commenti (0)

28-04-2014: PROGETTO "LAPIS" A CASINA MORGESE

28-04-2014: PROGETTO "LAPIS" A CASINA MORGESE - Casina Morgese

Nell'ambito del progetto LAPIS, che tende a valorizzare i mestieri tipici e l'artigianato locale, una folta delegazione di blogger, giornalisti e operatori, coordinati dai GAL del territorio e in particolare dal GAL del Sud-Est Barese (GAL SEB) svolgerà lunedì 28 aprile, in mattinata, una visita al Poggio delle Antiche Ville. La delegazione focalizzerà la propria attenzione presso Casina Morgese, per capire le caratteristiche di un manufatto tipico del Poggio. La delegazione visiterà anche la Biblioteca Rurale "Il Poggio".
Leggi la scheda allegata con informazioni essenziali su Casina Morgese! 

Foto: un interno di Casina Morgese con mobilia anni '50.

commenti (0)

01-04-2014: BIBLIOTECA RURALE "IL POGGIO" RIAPRE!

01-04-2014: BIBLIOTECA RURALE "IL POGGIO" RIAPRE! - Casina Morgese


E' imminente la riapertura della Biblioteca rurale "Il Poggio", dopo i lavori di ampliamento con la creazione di un cucinino e di un servizio igienico. La sala è organizzata con scaffalature in legno inserite nelle murature da un falegname di...vecchia scuola. Ha trovato posto tutto il patrimonio posseduto, collocato su tre file per ciascuna mensolatura, per cui sarà necessario procedere quanto prima alla catalogazione digitale dei fondi. I fondi della "Enciclopedia Treccani" sono collocati in appositi mobili. La sala è dotata di una "vetrinetta delle meraviglie", con esposti i pezzi librari più rari, di un PC collegato ad internet e di stampante con possibilità di effettuare scansioni. La biblioteca possiede anche un fondo di dischi in vinile, che possono essere ascoltati sul posto e di fondi digitali di vario tipo.

commenti (0)

07-03-2014: LA SOTTILE LINEA VERDE ALL'ISPRA

07-03-2014: LA SOTTILE LINEA VERDE ALL'ISPRA - Casina Morgese

Venerdì 7 marzo 2014 il libro di Waldemaro Morgese "La sottile linea verde - Eccessi svolte e prospettive della questione ambientale" sarà presentato alle ore 11.00 presso la biblioteca dell'Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale di Roma (via Vitaliano Brancati 60, ingresso dal civico 48). Il libro ha un prologo di Antonella De Robbio e un epilogo di Giorgio Nebbia. Recherà il saluto Emi Morroni, parteciperanno l'Autore, Chiara Lacirignola e Lorenzo Ciccarese, esperto ambientale dell'ISPRA.

Chi intende partecipare alla presentazione è pregato di prenotarsi scrivendo alla dott.ssa Anna Laura Saso annalaura.saso@isprambiente.it oppure alla dott.ssa Claudia Palla claudia.palla@isprambiente.it 

 

commenti (0)

27-02-2014: LA SOTTILE LINEA VERDE AL LINGUISTICO "MARCO POLO"

27-02-2014: LA SOTTILE LINEA VERDE AL LINGUISTICO "MARCO POLO" - Casina Morgese


Giovedì 27 febbraio 2014 il libro di Waldemaro Morgese "La sottile linea verde - Eccessi, svolte e prospettive della questione ambientale" sarà presentato con gli studenti del Liceo Linguistico e Tecnico Economico Statale "Marco Polo" di Bari. L'iniziativa si svolge nell'ambito della rassegna "I dialoghi prima dei dialoghi".

 

commenti (0)

14-02-2014: FORUM CITTADINO SULLA BIBLIOTECA CIVICA RENDELLA DI MONOPOLI

14-02-2014: FORUM CITTADINO SULLA BIBLIOTECA CIVICA RENDELLA DI MONOPOLI - Casina Morgese

Waldemaro Morgese interverrà in qualità di referente del MAB Puglia al forum cittadino su "La biblioteca civica Rendella: prospettive nuove" (Monopoli, Museo Diocesano, 14 febbraio 2014). Sosterrà nel suo intervento che biblioteca civica, musei cittadini e archivio storico dovrebbero al più presto integrarsi, in modo da svolgere un servizio innovativo utilizzando al meglio le risorse finanziarie. Il modello da perseguire è quello del presidio culturale innovativo, portatore di Welfare per la città e per i cittadini.

Leggi l'intervento nel file allegato.

commenti (0)

15-09-2013: FORUM DEL LIBRO

15-09-2013: FORUM DEL LIBRO - Casina Morgese

Colloquio in occasione del Forum del Libro ("Lector in Fabula-Paroleinfestival", Conversano, 15 settembre 2013).

ROBOT UMANI E ARTIFICIALI

Waldemaro Morgese in qualità di referente pro-tempore del MAB Puglia (Musei, Archivi, Biblioteche), porterà il saluto al XVI workshop di Teca del Mediterraneo, in svolgimento al Palace Hotel di Bari il 31 gennaio 2014. Tema dei lavori: "Costruire comunità nel presente per creare futuro: il nuovo ruolo delle Biblioteche e dei Centri di Dcumentazione". L'intervento di W.Morgese, non formale, preciserà il nuovo ruolo dei presìdi del patrimonio culturale in una fase dello sviluppo sociale in cui crescono esponenzialmente le forme di dequalificazione del lavoro per causa dell'avanzamento delle nuove tecnologie.

Secondo W. Morgese, che è anche presidente dell'AIB Puglia, all'incipiente "robotizzazione" umana, cui si aggiungono i robot artificiali sempre più diffusi in ogni ganglo del lavoro, bisogna rispondere intensificando il carattere "sociale" della biblioteconomia e dell'intervento culturale in generale, trasformando i bibliotecari, gli archivisti e gli operatori museali in veri e propri agenti del cambiamento sociale.

Leggi l'intervento di W. Morgese nel file PDF allegato.

commenti (0)

LA SOTTILE LINEA VERDE

"La sottile linea verde-eccessi, svolte e prospettive della questione ambientale", il libro scritto da Waldemaro Morgese con un prologo di Antonella De Robbio e un epilogo di Giorgio Nebbia, dopo la presentazione del 3 luglio 2013 presso la Libreria Feltrinelli in Bari, sarà presentato in varie altre occasioni, di cui le più imminenti sono:

23 gennaio 2014, Mola di Bari, Castello Angioino, ore 20.00

27 febbraio 2014, Bari, Scuola Marco Polo

7 marzo 2014, Roma, Ispra-Istituto Superiore per la Protezione  e la Ricerca Ambientale.

Leggi la scheda editoriale sul libro e partecipa alle presentazioni! 

commenti (0)

2013: LA BIBLIOTECA CRESCE...

2013: LA BIBLIOTECA CRESCE... - Casina Morgese


Sono in corso in questi mesi (anno 2013) i lavori di ampliamento della Biblioteca rurale "Il Poggio".

LA "BIBLIOTECONOMIA WELFARISTICA"


Un contributo di Waldemaro Morgese sul tema della biblioteconomia applicata ai sistemi di Welfare.

MOLA PER BRUNO CALVANI: PUBBLICATO UN BEL LIBRO

MOLA PER BRUNO CALVANI: PUBBLICATO UN BEL LIBRO - Casina Morgese

Il 2015 è vicino: cade il Trentesimo della dipartita dello scultore Bruno Calvani (19 dicembre 1985).

SCARICA IL NUOVO LIBRO DI W.MORGESE!

SCARICA IL NUOVO LIBRO DI W.MORGESE! - Casina Morgese

Il nuovo libro di W.Morgese si chiama "L'amore per la politica".

27-07-2012: INCONTRO FRA WALDEMARO MORGESE E GIULIANA CALVANI

27-07-2012: INCONTRO FRA WALDEMARO MORGESE E GIULIANA CALVANI - Casina Morgese

Un incontro finalizzato al recupero memoriale e alla valorizzazione della figura di Bruno Calvani, scultore di origine molese.

Nell'immagine: appunto autografo di B.Calvani.

11-06-2012: IL CER AIB DI NUOVO RIUNITO A CASINA MORGESE

11-06-2012: IL CER AIB DI NUOVO RIUNITO A CASINA MORGESE - Casina Morgese

Una volta l'anno è bello riunirsi in campagna!

Casina Morgese

Casina Morgese