Biblioteca Rurale 'Il Poggio'

Biblioteca Rurale 'Il Poggio'

Home » NEWS

NEWS


"BIBLIOTECARI E BIBLIOTECHE": UNA NOVITA'

"BIBLIOTECARI E BIBLIOTECHE": UNA NOVITA' - Biblioteca Rurale 'Il Poggio'

Presso le Edizioni dal Sud è stato pubblicato "Bibliotecari e biblioteche. Coltivare la mente allo snodo del XXI secolo", di Waldemaro Morgese. E' una raccolta di scritti e altri interventi escussi in un arco dal 1999 al 2015 e testimoniano della idea che l'Autore ha delle biblioteche e dei bibliotecari. Il testo è arricchito di un prologo di Maria Antonietta Abenante e di un epilogo di Maria Antonietta Ruiu. Vi è anche un ricco indice dei nomi citati. 

commenti (0)

PROSSIME PRESENTAZIONI LIBRI W.MORGESE

PROSSIME PRESENTAZIONI LIBRI W.MORGESE - Biblioteca Rurale 'Il Poggio'

Le prossime presentazioni di romanzi di Waldsemaro Morgese sono le seguenti:

 

30 marzo 2016, ore 18.00, Libreria Laterza in Bari

Presentazione della raccolta di racconti CITTA' BUIE, Il Grillo Editore, 2015.

Conversa con l'Autore Daniele Maria Pegorari, docente di letteratura italiana nell'Università Aldo Moro di Bari.

Legge passi del libro l'attrice Paola Martelli.

 

4 maggio 2016, ore 19.00, Teatro Eugenio d'Attoma in Bari [già Piccolo Teatro di Bari]

Presentazione del romanzo IL DISCOBOLO, FaLvision Editore, 2015.

Conversa con l'autore Miki de Ruvo, nell'ambito dei "Mercoledì letterari" curati da Miki de Ruvo, Luciano M. Pegorari, Francesca Piccoli e Lorena Pasotti.

 

Sono in preparazione altre presentazioni.

 

 

 

commenti (0)

IL DISCOBOLO A MOLA

Domenica 17 gennaio 2016, ore 10.30, si presenta a Mola il nuovo romanzo di Waldemaro Morgese "Il discobolo", Falvision Editore, 2015. La novità libraria sarà presentata presso la libreria Culture Club Café di Mola di Bari. Introdurrà e leggerà brani l'attrice Paola Martelli.

Discobolo Discobolo [164 Kb]
commenti (0)

14-12-2015: CITTA' BUIE A NAPOLI

14-12-2015: CITTA' BUIE A NAPOLI - Biblioteca Rurale 'Il Poggio'

 

 

Città Buie, il libro di Waldemaro Morgese, è stato presentato a Napoli presso la biblioteca di Area Architettura in Palazzo Gravina il 14 dicembre 2015.

La pomeridiana è stata allietata anche dalla esibizione del complesso vocale e strumentale ""La Coriola".

L'incontro, aperto da Giovanna De Pascale presidente AIB Campania, ha visto la partecipazione di Ferruccio Diozzi (CIRA, AIDA) e di Diego Guida (Edizioni Guida), che hanno discusso il libro con l'autore.

 

commenti (0)

14-09-2015: "MULTITASK" ALLA BIBLIOTECA SORMANI DI MILANO

14-09-2015: "MULTITASK" ALLA BIBLIOTECA SORMANI DI MILANO - Biblioteca Rurale 'Il Poggio'

Il 14 settembre 2015 alle 18.00 l'autobiografia di Waldemaro Morgese ("Multitask. Una vita complicata fra liberalismo e laburismo", Edizioni dal Sud, Bari, 2014) sarà presentata alla Biblioteca Sormani di Milano. Ne parleranno insieme all'autore Saverio Monno docente  allo IULM e Stefano Parise direttore della Sormani e responsabile del Settore biblioteche del Comune di Milano.

I partecipanti potranno anche ammirare la mostra TAR-OCCHI ALLA SOR-MANI, circa venti chine su carta con una reinterpretazione dei tarocchi del Mantegna, autori la compianta Giuliana Calvani e Giacomo Oneto.

Nel corso di 6 capitoli, un prologo dello storico Ennio Corvaglia (Università di Bari) e un epilogo del drammaturgo Nicola Saponaro, l'Autore attraversa la seconda metà del Novecento ed alcune delle principali vicende di quel periodo che videro protagonisti i giovani del '68 e l'Autore fra questi: i problemi del Sud d'Italia (il terremoto in Sicilia, in modo particolare), l'utopia del "teatro politico", l'impatto con l'URSS e il contrasto Cina-URSS, la nascita in Italia delle Regioni e le speranze di una innovativa fase di programmazione decentrata, la riflessione sulle prime "cattive pratiche" del regionalismo che portarono a forme di dissesto dei conti, l'ultima fase di vita del PCI e il crollo del comunismo "reale", il dislocarsi dei giovani di allora entro orizzonti nuovi come l'impatto con la natura e le problematiche ecologiche.

Secondo Ennio Corvaglia e Nicola Saponaro è un libro scritto da un intellettuale "più scomodo che organico" in cui di certo "res nostra agitur".

 

 

commenti (0)

10-05-2015: CITTA' BUIE - PRESENTAZIONE A MOLA

10-05-2015: CITTA' BUIE - PRESENTAZIONE A MOLA - Biblioteca Rurale 'Il Poggio'

Domenica 10 maggio 2015, dalle 10.30 alle 12.00, presso la Libreria Culture Club Café di Mola Franco Catalano, Margherita Sciddurlo, Vitangelo Magnifico, Laura Redavid commenteranno "CITTA' BUIE", opera prima di Waldemaro Morgese: tre racconti che narrano la dolente condizione umana nei moderni contesti urbani. L'attrice Paola Martelli leggerà alcuni brani.

commenti (0)

20-04-2015: LA SOTTILE LINEA VERDE A MASSAFRA

20-04-2015: LA SOTTILE LINEA VERDE A MASSAFRA - Biblioteca Rurale 'Il Poggio'

Lunedì 20 aprile 2015 il libro di Waldemaro Morgese La sottile linea verde è stato discusso da tre folte scolaresche dell'ITAS "Mondelli", dell'IISS "De Ruggieri" e dell'ITIS "Amaldi" di Massafra. Con la partecipazione, oltre all'Autore, di Antonio Cerbino, Carla Gallo, Vito Leopardo, Grazia De Vita, Fulvio Colucci, Loris Rossi. Gli studenti coinvolti hanno svolto laboratori e sedute preparatorie di lettura del libro.

commenti (0)

07-02-2015: MULTITASK PRESSO LA LIBRERIA LATERZA

07-02-2015: MULTITASK PRESSO LA LIBRERIA LATERZA - Biblioteca Rurale 'Il Poggio'

Sabato 7 febbraio 2015 alle ore 18.00 è stato presentato presso la Libreria Laterza in Bari il libro di Waldemaro Morgese MULTITASK. UNA VITA COMPLICATA FRA LIBERALISMO E LABURISMO (Edizioni dal Sud, 2014).

Il libro si giova di un prologo di Ennio Corvaglia e di un epilogo di Nicola Saponaro, purtroppo scomparso da poco.

E' una "vita scritta da lui medesimo" che attraversa la seconda metà del XX secolo dando conto dell'attitudine multi-esperienziale dell'Autore: la grande utopia del teatro, l'amore per la politica, la difficile prova del "civil servant", lo studio dei fondamenti dell'economia aziendale, la costruzione di biblioteche ed ecomusei, l'esperienza di editorialista. Secondo Ennio Corvaglia e Nicola Saponaro è un libro scritto da un intellettuale "più scomodo che organico" in cui di certo "res nostra agitur".

Foto: Abenante (a sinistra), Marrone (al centro), Morgese (a destra).

commenti (0)

25-11-2014: LA SOTTILE LINEA VERDE A FOGGIA

25-11-2014: LA SOTTILE LINEA VERDE A FOGGIA - Biblioteca Rurale 'Il Poggio'

Il libro di Waldemaro Morgese "LA SOTTILE LINEA VERDE. ECCESSI SVOLTE E PROSPETTIVE DELLA QUESTIONE AMBVIENTALE" (Stilo Editrice 2013) è stato presentato nella Biblioteca Provinciale di Foggia "La Magna Capitana" martedì 25 novembre alle ore 17.00.

Il volume si giova di due contributi di Giorgio Nebbia e Antonella De Robbio.

L'opera è stata introdotta, presente l'Autore, da Franco Mercurio (direttore della Magna Capitana) e da Saverio Russo (presidente della Fondazione Banca del Monte e professore ordinario di storia moderna nell'Università di Foggia).

 

commenti (0)

20-11-2014: MULTITASK. L'AUTOBIOGRAFIA DI WALDEMARO MORGESE

20-11-2014: MULTITASK. L'AUTOBIOGRAFIA DI WALDEMARO MORGESE - Biblioteca Rurale 'Il Poggio'

Si presenta oggi 20 novembre 2014, ore 18.30, nel Castello Angioino di Mola di Bari il libro "Multitask. Una vita complicata fra liberalismo e laburismo", edito nel 2014 dalle Edizioni dal Sud. Il libro si vale di un prologo di Ennio Corvaglia, storico e di un epilogo di Nicola Saponaro, drammaturgo. L'Autore ripercorre in sei capitoli la propria vicenda, a partire dal 1966 per concludere la narrazione nell'anno 2013.

Interessanti le due epigrafi poste ad inizio del libro:

Nessuno vive un'esistenza così banale da rendere inutile il tentativo di raccontarla.

Enrico Brizzi, scrittore

 

Il commissario Balistreri, l'adulto non il ragazzo, direbbe che...serve tempo. Non si tratta di cambiare un Paese, ma la testa di chi lo abita. le altre sono scorciatoie.

Roberto Costantini, ingegnere e scrittore.

Il libro è presentato da Vitangelo Magnifico e Stefano Gaudiuso.

 

commenti (0)

25-06-2014. BIBLIOTECA RURALE: DECISIONI BIBLIOTECONOMICHE

25-06-2014. BIBLIOTECA RURALE: DECISIONI BIBLIOTECONOMICHE - Biblioteca Rurale 'Il Poggio'


Prosegue il processo di decisioni biblioteconomiche che porterà alla riapertura e fruizione pubblica della Biblioteca Rurale "Il Poggio".

E' stato definito il sistema di collocazione dei fondi. Tutto il materiale documentale sarà collocato su 72 palchetti numerati di cui 15 accoglieranno 2 filari di documenti e i restanti 57 ben 3 filari di documenti. Avendo presente che ogni palchetto misura mediamente 85 cm. lineari, questo tipo di collocazione svilupperà in tutto 201 filari da 85 cm. in media, quindi in totale circa 171 metri lineari di documenti. I palchetti saranno indicati con i numeri arabi, mentre i filari con le lettere a (fila più esterna), b (fila mediana), c (fila più interna). Quindi, ad esempio, se un libro avrà collocazione 7b, significa che è collocato nel palchetto 7 nel filare mediano. Non si è ritenuto necessario assegnare una collocazione numerica ai singoli documenti, essendo i palchetti di lunghezza modesta e quindi si presume che i documenti siano facilmente localizzabili.

E' stato anche individuato il software gestionale, di tipo locale e non OPAC. Si tratta di una decisione che serve a velocizzare la catalogazione e il recupero dei documenti, in attesa di "intercettare" fondi finanziari per catalogare i documenti con un vero e proprio OPAC (On Line Public Access Catalogue) e con catalogazione SBN compatibile. Il sw scelto per il momento è "BiBlio MX", realizzato da Cosimo Vitiello per "MiCla Multimedia". Si tratta di un sw del tutto gratuito (software freeware) che oltre alle funzioni più importanti di tipo gestionale (catalogazione, prestito, utenti, recupero, stampe, etc.) consente anche il collegamento ad internet per ottenere informazioni rispetto ai dati inseriti (per la precisione consente il collegamento a opac.sbn.it, goodbook.it, amazon.it, inmondadori.it, ibs.it, unilibro.it, kobo.it, ultimabooks.it).

Il terzo step del processo operativo finalizzato alla riapertura della Biblioteca consiste ovviamente nello svolgimento concreto delle operazioni gestionali, vale a dire in primo luogo la catalogazione e indicazione della collocazione di ciascun documento, attraverso l'apporto volontario. Si tratta di individuare qualche volontario che intenda collaborare gratuitamente a questa attività.

 

 

commenti (0)

06-06-2014: LE CULTURE, PERCORSI DI UMANIZZAZIONE


Il 6 giugno 2014 Waldemaro Morgese svolgerà una lezione in occasione del XXXIII congresso nazionale FEDERUNI, in svolgimento a Mola di Bari. W. Morgese parlerà dei tre principali mutamenti in atto nel XXI secolo e del ruolo delle "culture" in relazione ad essi. Leggi la lezione di W. Morgese nella sezione ARCHIVIO di questo sito web e le slides di sintesi nel file allegato.

commenti (0)

SCENARI D'AMORE....


E' in corso di presentazione il 6, 20 e 27 maggio 2014 in Bari presso la Mediateca Regionale Pugliese la trilogia di Waldemaro Morgese L'amore per la cultura, L'amore per la politica e L'amore per l'economia. Ogni presentazione è unita alla proiezione di un film: The Hollywood librairan (Usa 2007), Trashed (Usa 2012) e Capitalism: a love story (Usa 2009). Alle presentazioni partecipano anche due classi del Liceo di Scienze Umane dell'IIS Leonardo da Vinci di Noci, con i docenti Marilù Galiani, Feldia Loperfido e Nino Grassi. Alle presentazioni partecipano, oltre all'autore dei 3 libri, anche alcuni degli autori dei prologhi e degli epiloghi delle tre opere (Daniele Maria Pegorari e Lino Angiuli), nonché il coordinatore generale dell Mediateca Angelo Amoroso d'Aragona che illustra i film scelti.

commenti (0)

28-04-2014: PROGETTO "LAPIS" A CASINA MORGESE

28-04-2014: PROGETTO "LAPIS" A CASINA MORGESE - Biblioteca Rurale 'Il Poggio'

Nell'ambito del progetto LAPIS, che tende a valorizzare i mestieri tipici e l'artigianato locale, una folta delegazione di blogger, giornalisti e operatori, coordinati dai GAL del territorio e in particolare dal GAL del Sud-Est Barese (GAL SEB) svolgerà lunedì 28 aprile, in mattinata, una visita al Poggio delle Antiche Ville. La delegazione focalizzerà la propria attenzione presso Casina Morgese, per capire le caratteristiche di un manufatto tipico del Poggio. La delegazione visiterà anche la Biblioteca Rurale "Il Poggio".
Leggi la scheda allegata con informazioni essenziali su Casina Morgese! 

Foto: un interno di Casina Morgese con mobilia anni '50.

commenti (0)

01-04-2014: BIBLIOTECA RURALE "IL POGGIO" RIAPRE!

01-04-2014: BIBLIOTECA RURALE "IL POGGIO" RIAPRE! - Biblioteca Rurale 'Il Poggio'


E' imminente la riapertura della Biblioteca rurale "Il Poggio", dopo i lavori di ampliamento con la creazione di un cucinino e di un servizio igienico. La sala è organizzata con scaffalature in legno inserite nelle murature da un falegname di...vecchia scuola. Ha trovato posto tutto il patrimonio posseduto, collocato su tre file per ciascuna mensolatura, per cui sarà necessario procedere quanto prima alla catalogazione digitale dei fondi. I fondi della "Enciclopedia Treccani" sono collocati in appositi mobili. La sala è dotata di una "vetrinetta delle meraviglie", con esposti i pezzi librari più rari, di un PC collegato ad internet e di stampante con possibilità di effettuare scansioni. La biblioteca possiede anche un fondo di dischi in vinile, che possono essere ascoltati sul posto e di fondi digitali di vario tipo.

commenti (0)