Casina Morgese Waldemaro Morgese ti dà il benvenuto!
Home » MOLA CREA

MOLA CREA

COS'E' "MOLA CREA" ?

COS'E' "MOLA CREA" ? - Casina Morgese

 

MOLA CREA – I ROMANZI, I RACCONTI, LE POESIE, LA DRAMMATURGIA CHE CI RIGUARDANO

 

Scheda sintetica.

 

Mola crea è un progetto aperto al pubblico che si propone di valorizzare lo spessore creativo della città di Mola favorendo la conoscenza di un filone di letteratura creativa (romanzo, racconto, poesia, drammaturgia) e dei suoi Autori. L’unico vincolo è che si tratti di Autori viventi, “molesi” anagraficamente oppure perché in qualche modo correlati alla città di Mola e che abbiano pubblicato in forma monografica.

 

Due ulteriori sezioni del progetto riguardano:

 

-          La valorizzazione di Autori non più viventi: sezione Mola crea memoria

 

-          L’istituzione di collegamenti operativi con altri contesti geografici (regionali, extraregionali, extranazionali): sezione Mola crea esondazione. 

 

Nell’edizione del 2020, successiva alla prima sperimentale dell'anno 2019, il principale obiettivo riguarderà il coinvolgimento degli studenti e degli insegnanti delle Scuole nonché la realizzazione di alcune presentazioni di opere e l'operatività del Gruppo di Lettura.

 

Il progetto si avvale di sostenitori etici (sponsor in progress): Biblioteca rurale "Il Poggio"; Associazione ONLUS “Le Antiche Ville”; Ecomuseo del Poggio di Mola di Bari; Associazione culturale “InfinitART”; Libreria “Culture Club Café”; Biblioteca "Marino Marangelli"; Giazira Scritture Edizioni; Radici Future Edizioni; Università della Terza età Mola di Bari. I sostenitori etici collaborano al buon successo delle iniziative.

 

Il progetto si avvvale anche di un Gruppo ampio di Lettura, composto da persone in generale che già conoscono le opere dei creativi della parola selezionati.

 

La sede ufficiale del progetto con l’archivio delle opere è la Biblioteca Rurale “Il Poggio” sita nel Poggio delle Antiche Ville. Sede cittadina del progetto è la Libreria Culture Club Café in Mola di Bari (corso Van Westerhout 53).

 

Le pagine web del progetto sono ospitate nel sito web www.casinamorgese.it. Esse si articolano in una pagina principale (Mola crea) e in quattro sottopagine (Documenti, Iniziative, Mola crea memoria, Mola crea esondazione).

 

Il logo ufficiale raffigura una matita colorata con sovrastante la scritta “Mola crea”.

 

L’account cui inviare posta elettronica è: molacrea@gmail.com

 

L’ideatore e direttore è Waldemaro Morgese, che ha lanciata l'idea sulla propria pagina Facebook il 6 dicembre 2018 alle ore 16.30.

 

Il responsabile del Gruppo di Sostegno Scientifico è Daniele Maria Pegorari, professore di letteratura italiana moderna e contemporanea e sociologia della letteratura nell'Università degli studi di Bari "A. Moro".

 

Nell’anno sperimentale (2019) si prevede: la costituzione del Gruppo di Sostegno Scientifico; la promozione di un evento pubblico di inaugurazione del progetto con “reading”; la messa in opera di alcune misure di marketing.

 

 

 

 

commenti (13)