Home » ARCHIVIO

ARCHIVIO


21-04-2017: W.MORGESE AL CONVEGNO SULLE BIBLIOTECHE PER RAGAZZI

21-04-2017: W.MORGESE AL CONVEGNO SULLE BIBLIOTECHE PER RAGAZZI - Casina Morgese

W. Morgese quale presidente dell'AIB Puglia, ha portato il saluto al convegno promosso da AIB Puglia e Commissione Nazionale AIB Biblioteche e servizi per ragazzi. Nel suo intervento ha sostenuto che i servizi e le biblioteche per ragazzi dovrebbero esistere in ogni biblioteca generalista e integrarsi anche con la scuola dell'infanzia e dell'obbligo. Oltre a ciò W. Morgese ha sostenuto la necessità di un grande investimento poliennale in istruzione e cultura. Il testo del saluto è consultabile nel file allegato.

commenti (0)

07-04-2017: W. MORGESE INTERVIENE AL XVIII WORKSHOP DI TECA

07-04-2017: W. MORGESE INTERVIENE AL XVIII WORKSHOP DI TECA - Casina Morgese

W. Morgese, quale coordinatore MAB Puglia, ha portato il saluto al XVIII workshop di Teca del Mediterraneo, quest'anno sul tema: "Il futuro delle biblioteche: nuovi ruoli nell'universo digitale". W. Morgese nel suo intervento ha sostenuto che le biblioteche digitali hanno un futuro in sviluppo, ma non per questo cesseranno di esistere le biblioteche tradizionali. L'unica confutazione della perdurante compresenza di fisico e digitale potrebbe valere nel tempo futuro, allorché un chip impiantato nel cervello dell'uomo potenzierà le nostre capacità trasformandoci in cyborg. Il testo dell'intervento può essere letto nel file allegato.

commenti (0)

29-03-2017: "IL TEMPO UGUALE" AD ARIANO IRPINO

29-03-2017: "IL TEMPO UGUALE" AD ARIANO IRPINO - Casina Morgese

Il romanzo di Waldemaro Morgese "Il tempo uguale" (Les Flaneurs Edizioni, Bari 2016) è stato presentato il 29 marzo 2017 nella Biblioteca Comunale di Ariano Irpino (AV) a due scolaresche dell'Istituto Comprensivo "Don Milani", accompagnate dalle insegnanti Michela De Iesu e Carla Moccia. L'Autore e il libro sono stati introdotti da Chiara Lo Conte, responsabile della Biblioteca e del Museo Archeologico. Aldo Putignano, titolare della Bottega di scrittura "Homo scrivens", ha condotto un laboratorio di scrittura creativa utilizzando il romanzo, con risultati molto positivi e la partecipazione attiva di numerosi fra gli studenti presenti. Waldemaro Morgese ha risposto a varie domande. Alcune delle pagine del romanzo sono state lette magistralmente da Paola Martelli, attrice.

 

Nella fotografia: di spalle W. Morgese e P. Martelli. Di fronte: le due scolaresche.

commenti (0)

24-02-2017: "IL DISCOBOLO" A PALESE

24-02-2017: "IL DISCOBOLO" A PALESE - Casina Morgese

Nel contesto del "Caffè Letterario" di periferia, animato da Eugenio Lombardi a Palese e Santo Spirito (V Municipio di Bari), il 24 febbraio è stato presentato presso la Caffruttearia "Darjeerling" di Palese il romanzo di Waldemaro Morgese "Il discobolo" (FalVision Editore), con una introduzione di Eugenio Lombardi. La presentazione, cui ha contribuito l'Autore che ha risposto a varie domande, è stata una occasione di riflessione appassionata sul passato e sul presente, partendo dalle pagine del libro. 

La rassegna si svolge dal 27 gennaio al 7 aprile e conta 12 eventi, articolati fra Palese e Santo Spirito.

La foto: l'Autore al centro, Eugenio Lombardi, Alessandro Marcon gestore e animatore della Caf-Frut-Tearia.

commenti (0)

09-02-2017:"IL TEMPO UGUALE" A RUTIGLIANO

09-02-2017:"IL TEMPO UGUALE" A RUTIGLIANO - Casina Morgese

Giovedì 9 febbraio 2017 a Rutigliano, nella saletta esterna del café-restaurant "La vite bianca", si è svolta la presentazione del romanzo di Waldemaro Morgese "Il tempo uguale" (Les Flaneurs Edizioni), promossa dalla Edicola&Libreria "Barcadoro", con la partecipazione del locale Presidio del Libro. Hanno dialogato con l'Autore Antonella Linsalata, Angela Redavid, Paola Borracci. Paola Martelli, attrice, ha letto brani. Antonella Linsalata, illustratrice del romanzo, ha creato un disegno estemporaneo sui temi dell'opera sulla base del dibattito svoltosi. Giambattista Creatore, titolare di "Barcadoro", ha aperto  e chiuso l'evento. Folta la partecipazione del pubblico. 

commenti (0)

03-02-2017: CONVEGNO SULL'OPEN ACCESS

03-02-2017: CONVEGNO SULL'OPEN ACCESS - Casina Morgese

Si è svolto il 3 febbraio 2017 presso l'Aula Magna dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro un convegno promosso dall'AIB Puglia, intitolato: OPEN YOUR MINDS TO OPEN SCIENCE: LE MOLTEPLICI FORME DELL'ACCESSO APERTO. W. Morgese, quale presidente dell'AIB Puglia, ha svolto l'intervento di apertura, dopo i saluti istituzionali recati dai rappresentanti delle 4 Università pugliesi che hanno patrocinato l'evento: Università di Foggia, Università di Bari A.Moro, Politecnico di Bari, Università del Salento.

L'intervento di W. Morgese può essere letto in versione sintetica in allegato e in versione completa delle note al link: http://www.aib.it/attivita/2017/60613-interventomorgese-conv20170203/

Inoltre una galleria di immagini sul convegno può essere consultata al link: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1828311860758629&set=pcb.1828312374091911&type=3&theater

Infine lo streaming del convegno è visibile ai link: 

https://www.youtube.com/watch?v=9UnqgJdhF9Q              https://www.youtube.com/watch?v=9UnqgJdhF9Q

W. Morgese nel suo intervento ha propugnato una considerazione più ampia e più inclusiva della teoria e pratica dell'open access, non limitata al solo mondo delle pubblicazioni scientifiche, che riguarda soprattutto il mondo universitario e della ricerca.

commenti (0)

15-12-2016: "IL TEMPO UGUALE" ALLA LIBRERIA CAMPUS DI BARI

15-12-2016: "IL TEMPO UGUALE" ALLA LIBRERIA CAMPUS DI BARI - Casina Morgese

Il romanzo di Waldemaro Morgese IL TEMPO UGUALE (Les Flaneurs Edizioni) è stato presentato il 15 dicembre 2016 alla Libraria indipendente CAMPUS di Bari, con l'Autore, Maria Abenante, Mary Sellani e Paola Martelli (che ha letto brani dell'opera). Ha introdotto Antonella Paparella. Nel corso della presentazione si è sviluppata una intensa discussione sui temi sollecitati dalla trama del romanzo: la gioventù, la vecchiaia, la morte, le seconde vite, la realtà virtuale, la memoria, il futuro. 

commenti (0)

02-12-2016: "IL TEMPO UGUALE" A NAPOLI

02-12-2016: "IL TEMPO UGUALE" A NAPOLI - Casina Morgese

Si è svolta il 2 dicembre 2016 a Napoli, nel Teatro Bellini (punto libreria Laterza) la presentazione del romanzo di Waldemaro Morgese IL TEMPO UGUALE. L'evento si è svolto nell'ambito del laboratorio di scrittura creativa HOMO SCRIVENS-BOTTEGA DELLA SCRITTURA, diretto da Aldo Putignano, che ha partecipato alla presentazione. L'opera è stata illustrata da Chiara Lo Conte, bibliotecaria presso la biblioteca comunale di Ariano Irpino. Paola Martelli ha letto brani dell'opera. Era presente l'Autore. 

commenti (0)

25-11-2016: LA BIBLIOTECONOMIA ALLO SNODO DEL XXI SECOLO

25-11-2016: LA BIBLIOTECONOMIA ALLO SNODO DEL XXI SECOLO - Casina Morgese

Il 25 novembre 2016 a Roma, nella sala congressi della Biblioteca Nazionale, nell'ambito del 59° congresso nazionale dell'AIB dedicato a BIBLIOTECHE SOSTENIBILI: CREATIVITA', INCLUSIONE, INNOVAZIONE, Waldemaro Morgese ha svolto una relazione durante la terza sessione sul tema "Sostenibilità e innovazione". Nella relazione intitolata LA BIBLIOTECONOMIA ALLO SNODO DEL XXI SECOLO, il relatore ha sostenuto che nella società robotizzata interveniente occorrono nuovi paradigmi per i bibliotecari e le biblioteche e che, in particolare, il paradigma welfaristico che si è recentemente affermato abbisogna di una reinterpretazione in direzione di un welfare frutto di reti solidali costruite proattivamente dai bibliotecari, dilettanti (volontari) e professionisti. Il testo integrale della relazione sarà a breve pubblicato negli atti del Congresso.

commenti (0)

18-11-2016: "IL TEMPO UGUALE" A MOLA

18-11-2016: "IL TEMPO UGUALE" A MOLA - Casina Morgese

Nella cornice della Libreria Culture Club Café, diretta da Mimmo Sparno, è stato presentato il nuovo romanzo di Waldemaro Morgese "Il tempo uguale", Les Flaneurs Editori. Ha letto brani l'attrice Paola Martelli, mentre del libro hanno parlato, oltre l'Autore, Antonella Linsalata (che ha anche proiettato e commentato le illustrazioni, opera sua, contenute nel testo), Maria Michela Brunetti e Vincenzo D'Acquaviva. Era presente un folto pubblico, che ha posto domande e svolto considerazioni. L'Autore ad inizio di serata ha illustrato alcune carattereristiche di contesto del romanzo.

commenti (0)
Casina Morgese

Casina Morgese