Casina Morgese

Casina Morgese

Home » ARCHIVIO

ARCHIVIO


28-10-2017: IL DISCOBOLO E CITTA' BUIE AD ARIANO IRPINO

28-10-2017: IL DISCOBOLO E CITTA' BUIE AD ARIANO IRPINO - Casina Morgese

Il 28 ottobre 2017 nella Biblioteca Comunale di Ariano Irpino si è svolto un evento sul tema "I giovani, ieri e oggi", promosso nell'ambito di LIBRIAMOCI! (edizione 2017) dalla Biblioteca Comunale e dalle Scuole Giulio Lusi e Aurelio Covotta. Nel corso della manifestazione gli studenti e gli insegnanti hanno dialogato attivamente e in modo molto partecipato con l'autore dei due romanzi "Città buie" e "Il discobolo", Waldemaro Morgese. L'evento è stato coordinato da Angela Redavid e aperto da Chiara Lo Conte. Le letture di brani dei romanzi sono state di Antonio Perna, speaker, doppiatore e entertainer. I temi focalizzati con gli studenti sono stati la scuola (storia di Nora da Città buie), il viaggio (storia di Moby da Città buie), l'amore (storia di Achille da Città buie) e il volontariato e l'ambiente (storia di Marco da Il discobolo).  

commenti (0)

23-09-2017: W.MORGESE PREMIATO A NAPOLI PER "IL DISCOBOLO"

23-09-2017: W.MORGESE PREMIATO A NAPOLI PER "IL DISCOBOLO" - Casina Morgese

Il 23 settembre 2017 W.Morgese è stato premiato per il romanzo "Il discobolo" (FaLvision Editore) dall'Istituto Italiano di Cultura di Napoli (premio internazionale "Letteratura", XXXIII edizione). L'Autore ha illustrato il romanzo nella sede dell'Istituto a Napoli, leggendone alcune parti, presente la giuria presieduta dal dott. prof. Roberto Pasanisi. Il folto pubblico partecipante ha mostrato di apprezzare l'opera. Nel corso della cerimonia si è proceduto a conferire anche altri premi per la sezione letteratura e per le altre sezioni previste dal bando.

 

 

 

commenti (0)

18-09-2017: "BIBLIOTECARI E BIBLIOTECHE" A ROMA

18-09-2017: "BIBLIOTECARI E BIBLIOTECHE" A  ROMA - Casina Morgese

Il 18 settembre 2017, nell'area della biblioteca AIB, in Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, si è svolta la presentazione del libro di Waldemaro Morgese "Bibliotecari e biblioteche. Coltivare la mente allo snodo del XXI secolo" (Edizioni dal Sud, 2016), con un prologo di Maria A. Abenante e un epilogo di Maria A. Ruiu. L'evento, promosso dall'AIB LAZIO e dalla Biblioteca dell'AIB, è stato così presentato: "Migliorare la nostra vita con le biblioteche: suggestioni e idee leggendo il libro di Waldemaro Morgese". L'Autore è stato intervistato da Chiara Faggiolani (professsore associato presso la Sapienza di Roma). Brevi introduzioni sono state svolte da Fabio D'Orsogna (vicepresidente Aib Lazio) e Vittorio Ponzani (vicepresidente dell'Aib). A conclusione dell'intervista il pubblico presente ha posto domande pertinenti all'Autore.

In foto, da sinistra a destra: Waldemaro Morgese, Chiara Faggiolani, Vittorio Ponzani.

commenti (0)

15-09-2017: PERCORSI DI MORTE E DIALOGHI DI PACE

15-09-2017: PERCORSI DI MORTE E DIALOGHI DI PACE - Casina Morgese

Il 15 settembre 2017, presso lo stand del Consiglio Regionale in Fiera del Levante, a Bari, si è svolto il convegno "Percorsi di morte e dialoghi di pace tra terrorismo e immigrazione", promosso dall'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. 

Il tavolo tecnico antimeridiano è stato coordinato da Waldemaro Morgese e ha visto la partecipazione di vari relatori, preceduti dai saluti istituzionali, a cominciare da quelli del vicepresidente nazionale ANVCG Aurelio Frulli. Hanno svolto relazioni Ennio Triggiani, Michele Indelicato, Letizia Carrera, Patrizio d'Ambrosio, Vito Antonio Leuzzi, Ilaria Decimo, Giulia Negro e Antonio Maria La Scala. 

W. Morgese, nell'introdurre il tavolo tecnico, ha ricordato la "faglia" che divide orizzontalmente il globo terracqueo fra  "Calmolandia" (Canada, Stati Uniti, Europa, Federazione Russa e Cina) da "Caoslandia", cioè le altre aree, funestate da una trentina di focolai di guerra. Talché il problema del terrorismo e delle immigrazioni non può essere risolto senza affrontare tale divario planetario  geo-politico e soprattutto di natura socio-economica.

commenti (0)

27-08-2017: "IL TEMPO UGUALE" A BISCEGLIE

27-08-2017: "IL TEMPO UGUALE" A BISCEGLIE - Casina Morgese

Il romanzo di Waldemaro Morgese "Il tempo uguale" (Les Flaneurs Edizioni, 2016) è stato presentato a Bisceglie il 27 agosto 2017, nell'ambito della ottava edizione della rassegna LIBRI NEL BORGO ANTICO.

L'opera è stata illustrata da Nicola Fanizza, professore nelle scuole superiori a Milano. L'intervento conclusivo è stato affidato all'Autore. La presentazione si è svolta nella centrale piazza Margherita ed è stata seguita da un folto pubblico che ha anche applaudito calorosamente ad alcuni passaggi sul libro.

commenti (0)

17-06-2017: "IL TEMPO UGUALE" ALLA LIBRERIA LATERZA IN BARI

17-06-2017: "IL TEMPO UGUALE" ALLA LIBRERIA LATERZA IN BARI - Casina Morgese

Il 17 giugno 2017 il romanzo di Waldemaro Morgese "Il tempo uguale" è stato presentato presso la Libreria Laterza in Bari, nell'ambito degli incontri mensili promossi da Maria Laterza, che ha aperto la serata. Ha introdotto al libro il prof. Daniele Maria Pegorari, docente di letteratura italiana contemporanea presso l'Università "Aldo Moro" di Bari. Paola Martelli ha letto brani del romanzo e l'Autore ha risposto alle domande del folto pubblico presente.

Da sinistra: Paola Martelli, Waldemaro Morgese, Daniele M. Pegorari.

commenti (0)

24-05-2017: "IL TEMPO UGUALE" A BARI PER "PALABRA EN EL MUNDO"

24-05-2017: "IL TEMPO UGUALE" A BARI PER "PALABRA EN EL MUNDO" - Casina Morgese

Il 24 maggio 2017 il romanzo di Waldemaro Morgese "Il tempo uguale" è stato presentato a Bari, nella sala del Colonnato del Palazzo della Città Metropolitana di Bari, con la partecipazione dell'Autore e di Santa Vetturi, presidente dell'Associazione "Virtute e Canoscenza". L'evento ha fatto parte del programma dell'XI Festival Internazionale di poesia "Palabra en el mundo" - Incontri di Letteratura, Musica, Teatro, Cinema. Il romanzo di W. Morgese è stato presentato insieme al romanzo "L'incredibile storia di Fedele Raccatto" di Tommaso Armenise.

commenti (0)

23-05-2017: "BIBLIOTECARI E BIBLIOTECHE" A TORINO

23-05-2017: "BIBLIOTECARI E BIBLIOTECHE" A TORINO - Casina Morgese

A Torino, nell'ambito del 30° Salone Internazionale del Libro, a cura dell'AIB Piemonte è stato presentato il volume di Waldemaro Morgese "Bibliotecari e biblioteche. Coltivare la mente allo snodo del XXI secolo", Edizioni dal Sud. L'evento è stato promosso da Enzo Borio, presidente AIB Piemonte. Il libro è stato presentato da Maria Abenante, con la partecipazione di Maria A. Ruiu e Rosa Maiello. Il pubblico presente ha posto varie domande all'Autore.

Da sinistra a destra: Maria Abenante (con il microfono), Maria A. Ruiu, Waldemaro Morgese e, ultima, Rosa Maiello.

commenti (0)

05-05-2017: "IL TEMPO UGUALE" AD APRICENA

05-05-2017: "IL TEMPO UGUALE" AD APRICENA - Casina Morgese

Il romanzo di Waldemaro Morgese "Il tempo uguale " (Les Flaneurs Edizioni) è stato presentato ad Apricena (FG), presso la Biblioteca Comunale "N. Pitta", operante nell'ottocentesco Palazzo della Cultura, in occasione del 47° compleanno della Biblioteca e nell'ambito del Maggio dei Libri. Ha portato il saluto l'assessore comunale alla cultura Anna Maria Torelli. Ha aperto l'evento Natia Merlino, bibliotecaria della "Pitta". Il romanzo è stato illustrato da Milena Tancredi, bibliotecaria della Magna Capitana di Foggia, che ha formulato anche alcune domande all'Autore. Brani del libro sono stati letti da Paola Martelli, attrice. Presente una folta platea di utenti, insegnanti e anche molti studenti, che hanno recitato brani dell'opera e anche poesie composte per l'occasione in omaggio alla biblioteca.  

commenti (0)

04-05-2017: "BIBLIOTECARI E BIBLIOTECHE" PRESENTATO A NOICATTARO

04-05-2017: "BIBLIOTECARI E BIBLIOTECHE" PRESENTATO A NOICATTARO - Casina Morgese

Il 4 maggio 2017 presso l'auditorium della Biblioteca Comunale di Noicattaro (BA) è stata presentata la raccolta di scritti di Waldemaro Morgese, "Bibliotecari e biblioteche. Coltivare la mente allo snodo del XXI secolo" (Edizioni dal Sud, Bari 2016, ISBN 978-88-7553-234-5). La manifestazione è stata promossa dall'Ufficio IAT del COmune di Noicattaro, presieduto da Enzo Iovele. La raccolta è stata illustrata da Rosalba Magistro, bibliotecaria presso la Mediateca Regionale Pugliese, introdotta da Cristiano Marti. Fra il pubblico anche una rappresentanza dei Presidi del Libro di Noicattaro e amministratori delle precedenti Giunte, mentre gli Amministratori in carica non sono stati presenti.

commenti (0)