Casina Morgese

Casina Morgese

Home » NEWS » 23-10-2011: APERITIVO IN BIBLIOTECA OK!

23-10-2011: APERITIVO IN BIBLIOTECA OK!

23-10-2011: APERITIVO IN BIBLIOTECA OK! - Casina Morgese

Si è svolto l'evento-aperitivo: Gli oltre 20 partecipanti, come da previsioni, hanno visitato la biblioteca rurale e poi hanno animato la presentazione di "Il mondo nuovo". Vai in "foto gallery" per altre immagini dell'evento.

Waldemaro Morgese ha aperto la mattinata salutando i presenti e spiegando il progetto che sostanzia gli "aperitivi" nella biblioteca rurale. Maria Abenante aveva già guidato gli intervenuti in una visita alla biblioteca rurale. Maurizio Zaccaria (concertista, pianista e compositore) e Danilo Girardi (compositore e interprete di musica acusmatica, flautista, docente di flauto) hanno eseguito un eccellente repertorio, con pezzi anche arrangiati per pianoforte e flauto dallo stesso Zaccaria: musiche di Schubert, Elgor, Rota, Morricone. Quindi la presentazione di "Il mondo nuovo", il bel libro di Vincenzo D'Acquaviva. E' stato illustrato con pertinenza e acume dal prof. Michele Capriati (Università degli studi di Bari), mentre l'Autore è intervenuto per ulteriori puntualizzazioni. Le prestazioni sono state tutte rigorosamente volontarie, rese solo per il piacere di essere insieme a discutere di cose importanti. La grande sorpresa è stato il dibattito che si è sviluppato dopo gli interventi di Capriati e dell'Autore: un dibattito partecipato, genuino, animato da persone che hanno portato esempi e testimonianze di vita vissuta nell'incontro con altri Paesi e altri popoli. Profonde le tematiche sollevate, di natura economica ed etica. Insomma un vero successo, un sicuro arricchimento intellettuale per tutti!  Alla fine, tutti hanno festeggiato in allegria con un Martini rosso o bianco, accompagnato da olive, tarallini e arachidi.
Giulia Poli Disanto, una degli intervenuti, ha voluto donare alla Biblioteca rurale 13 pubblicazioni, comprese le sue opere in poesia e in prosa: donazione graditissima!

commenti (0)