Casina Morgese

Casina Morgese

Home » ARCHIVIO » 17-01-2013: W.MORGESE AL BIBLIODAY PUGLIA

17-01-2013: W.MORGESE AL BIBLIODAY PUGLIA

17-01-2013: W.MORGESE AL BIBLIODAY PUGLIA - Casina Morgese

L'intervento di Waldemaro Morgese, presidente dell'AIB Puglia, al "Biblioday Puglia: la Regione e l'AIB incontrano i bibliotecari" (Aula Magna del Liceo Classico "Orazio Flacco" di Bari, 17 gennaio 2013).

Nell'intervento W.Morgese ha fra l'altro informato i presenti sulla nuova configurazione dell'anagrafe delle biblioteche pugliesi, che purtroppo si riducono di circa il 30%. Ha inoltre analizzato i risultati di un recente rapporto dell'Osservatorio "PanOpticonPuglia" sulla filiera del libro, i cui dati sono alquanto drammatici. 

Concludendo, W. Morgese ha osservato: "Futurologi come Kevin Kelly o John Brockman ci segnalano che dopo il 2050 i nostri Paesi saranno popolati da pochi giovani, molti anziani e milioni di robot. Forse dovremo accogliere nelle nostre biblioteche anche i robot, circostanza indubitabile date le premesse. O forse le nostre biblioteche saranno tutte come quella che nascerà in autunno nel Texas, a Sant'Antonio, la prima biblioteca pubblica senza libri, ma con ebook reader in grande quantità da prestare agli utenti per un periodo determinato, dopo il quale il loro contenuto si evaporerà automaticamente".   

commenti (0)